AppuntamentiTeatro

Teatro Sistina: il ritorno di Vacanze romane

Presentata in conferenza stampa la nuova edizione di “Vacanze Romane” che va in scena al Teatro Sistina dal 21 ottobre al 15 novembre. Lo spettacolo torna dopo dodici anni ad essere allestito nel tempio romano della commedia musicale. Protagonista – ieri come oggi – un’emozionatissima Serena Autieri. Al suo fianco un nuovo compagno di viaggio: Paolo Conticini (nel ruolo che, anni fa, fu ricoperto da Massimo Ghini) che torna per la terza volta a calcare le tavole del Sistina.

La vicenda della principessa Anna, in viaggio diplomatico a Roma, che sfinita dai suoi obblighi reali decide di fuggire per i vicoli capitolini fino all’incontro folgorante con il fotografo Gianni, è favola che coinvolge i bambini, è storia d’amore che appassiona i giovani ma è anche sguardo storico che seduce ogni età e latitudine sociale.

La bellezza dell’Italia degli anni ’50 rivive grazie alle suggestioni sceniche del Premio Oscar Gianni Quaranta. Ha spiegato Jaja Fiastri, che ne ha curato l’adattamento del libretto e i testi delle canzoni originali: «Si tratta di una nuovissima edizione. La scenografia tradizionale è stata sostituita con una magia tecnologica. È più ricca, attraente, dinamica e attuale».

Lo spettacolo nasce con una garanzia di qualità assoluta: leggendarie le musiche di Armando Trovajoli e Cole Porter, sorprendenti le coreografie di Bill Goodson e splendidi i costumi di Silvia Frattolillo.
La versione italiana delle canzoni di Cole Porter è stata curata da Vincenzo Incenzo. La regia è di Luigi Russo, che pur rimanendo fedele al testo ha operato una rivisitazione dei personaggi ed una modernizzazione puntuale anche dei contenuti.

Accanto ai due protagonisti troviamo inoltre Laura Di Mauro, Fabrizio Giannini e Gianluca Bessi. A impreziosire il cast la straordinaria partecipazione di Fioretta Mari.

M. M.